Storia del Circolo - Circolo Filatelico Vincenzo Monti-Alfonsine

Associato alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (F.S.F.I.)
Associato alla Unione Filatelica Numismatica dell’Emilia Romagna (UFNER)
Associato al Centro Italiano Filatelia della Resistenza e dell'età contemporanea (C.I.F.R.)
Associato all’Associazione Italiana Collezionisti di Posta Militare (A.I.C.P.M.)

Il Circolo Filatelico “Vincenzo Monti” si è costituito nel 1960 per volontà di alcuni concittadini fra i quali ricordiamo, Italo Gregori, Guido Lucherini, Guido Cantoni, Matteo Baioni, Antonio Tarlazzi.
Nel maggio del 1998 dopo la morte del presidente Antonio Tarlazzi un gruppo di soci e amici filatelici si è ritrovato in assemblea stabilendo di proseguire nell’avventura societaria. Verificato la disponibilità dei presenti per incarichi societari, richiesta una sede all’amministrazione comunale (concessa in uno stabile in Corso Garibaldi) redatto lo statuto, il 2 gennaio 2001 con atto costitutivo 12 soci fecero rinascere il Circolo, rimase la denominazione Filatelico, ma vennero inseriti anche altri settori del collezionismo come la Numismatica e la Cartofilia per commemorare il nostro paese, le Ricerche Storiche. Queste ultime, in diversi di noi, hanno preso il sopravvento sul collezionismo “cosiddetto tradizionale” e ci hanno permesso di esplorare e divulgare negli ultimi 7 anni fatti e avvenimenti della nostra comunità che non avremmo mai pensato di far riemergere.
Nel febbraio del 2009 con atto assembleare abbiamo siglato un patto di gemellaggio con il Circolo Filatelico Numismatico “Dante Alighieri” di Ravenna a coronamento di una collaborazione iniziata nel 2004 e che, anno dopo anno, ci ha portato a lavorare con gli studenti delle scuole elementari e medie, questo grazie a Lino Venturi (brillante insegnante del progetto “Filatelia nelle Scuola” e esperto di Filatelia Tematica); a svolgere mostre e tre corsi di Filatelia e Numismatica. Per questo ringraziamo Alex Turso, il Prof. Cattaneo Poggiali e Mario Nonini.
Da 12 soci fondatori ora siamo triplicati. Si evince che non solo questo settore specifico del collezionismo trova aderenti, ma anche il nostro modo stesso di lavorare insieme fa proseliti.
Nel mese di Aprile 2010 abbiamo festeggiato il 50° anniversario della nascita del Circolo nella bellissima cornice della Casa dell’Agnese messa gentilmente a disposizione da Anna e Brunella Baioni con due cuochi d’eccezione Alvaro Foschini e Giuseppe De Paoli.
Ringraziamo di cuore Antonietta Di Carluccio , Maria Laura Troncossi e gli assessori comunali alla cultura che in questi anni si sono avvicendati per il costante confronto leale, sincero e collaborativo per la realizzazione delle nostre iniziative.
Pensiamo sia giusto ed onesto ringraziare quanti in questi anni ci hanno sostenuto: l’amministrazione comunale, le associazioni Spazio Arte, Associazione Micologia Alfonsinese, La Primola, l’A.N.P.I, l’A.V.I.S, le aziende S.A.I.T.I, NO.VE, la banca B.C.C Ravennate Imolese di Alfonsine, G.E.A(Gruppo Elettricisti Alfonsinese), Original Parquet, Punto Verde, S.I.C.A, G.M.T, La Classense, V.A di Vistoli Alberto, Forno Fabbri, Filtri Verlicchi, C.A.M, le associazioni di categoria C.N.A e Confartigianato, il Prof. Adis Pasi, i ragazzi del Centro socio/occupazionale l’Inchiostro, Sergio Mazzotti e Marcella Casnici, Egidio Errani, Sergio Felletti, Agide Vandini, Sergio Giusti, Giancarlo Argelli, il Prof. Romeo Zanzi, il Prof. Giovanni Morelli, Ugo Cortesi, il Prof. Pietro Compagni, il Dott. Norino Cani, Il Prof.Luciano Lucci, Ugo Cortesi, Giorgio Piccino.
Un sentito e sincero ringraziamento per la disponibilità, per averci consigliato e accompagnato in questa avventura societaria va a Gabriele Sintoni commerciante Filatelico e Numismatico della ditta SINTONI srl di Forlì ma soprattutto amico della nostra associazione.
La nostra Associazione ha una propria sede con una fornita biblioteca in Piazza Monti 1, presso la CasaIncomune ed è aperta dalle 10,30 alle 12 tutte le domeniche (Luglio e Agosto esclusi) in modo da permettere l’incontro dei soci che possono scambiarsi idee ed opinioni relative al proprio passatempo preferito.