immagini dei soci - Circolo Filatelico Vincenzo Monti-Alfonsine

CIRCOLO FILATELICO VINCENZO MONTI - ALFONSINE
sede sociale: Piazza V. Monti 1- 48011 Alfonsine (Ra) - mail: circolofilatelico.alfonsine@gmail.com-info:3398311539
Lo scopo culturale e statutario della nostra associazione é quello di stimolare la filatelia e la numismatica attraverso pubblicazioni, coniazione di medaglie, stampe di cartoline ecc.; di divulgare la storia locale con documenti postali realmente viaggiati e cercando di dare la massima diffusione alle pubblicazioni. Curare l’approfondimento e lo studio della materia scelta da ogni socio, di favorire l’associazione di tutti quei cittadini che pur facendo o volendo fare collezionismo attivo, non avevano nessun punto di riferimento, di promuovere incontri e relazioni di approfondimento e scambio con gli altri Circoli.
Vai ai contenuti
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità ed esclusivamente sulla base di contributi di aggiornamento occasionalmente inviati e/o segnalati dai soci. Non deve considerarsi, pertanto, un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7.03.2001
Lettera spedita da Alfonsine a Bologna il 25 gennaio 1863 affrancata con 15 cent. (in tariffa postale) con francobollo da 10 cent (10g bistro/arancio) effige di V.Emanuele II in rilievo con bordo di foglio e 5cent. non dentellato della quarta emissione del Regno di Sardegna. Sul frontespizio annullo postale doppio cerchio tipo “Alfonsine scalpellato” sul francobollo in partenza, annullo in transito di Ravenna e al verso di Bologna in arrivo. Rara affrancatura annullata ALFONSINE che combina il primo francobollo dentellato 15 cent. del Regno d’Italia emesso il 24 febbraio 1862 e il 5 della quarta emissione del Regno di Sardegna. Il 1° gennaio 1862 vengono introdotte nuove tariffe postali tra le quali quella per la lettera di primo porto diretta fuori dal distretto postale che da 20cent. passa a 15cent. (primo caso di riduzione delle spese postali). La lettera è stata scritta da Fedele Mingazzi, veterinario del macello pubblico di Alfonsine e nel periodo 1867 – 1869 componente della giunta comunale di Alfonsine.

I nostri gemellaggi:
Prolo Loco Alfonsine